Le ricerche condotte in ambito internazionale relativamente agli anziani affetti da demenza, in particolare Alzheimer, hanno dimostrato come lo spazio fisico possa assumere un valore terapeutico, svolgendo nei confronti dell’anziano una funzione terapeutica. La progettazione dell’ambiente, quindi, diventa parte integrante dell’approccio globale alla cura della persona con Alzheimer. L’ambiente deve essere, perciò, strutturato in funzione delle capacità cognitive dell’anziano e del suo disagio. La caratteristica più innovativa di una Struttura Residenziale che accoglie anziani è la presenza di uno spazio opportunamente studiato affinché la persona possa muoversi liberamente ricevendo stimolazioni continue, ma “soft”, dei sensi, considerate una vera e propria terapia.
Il giardino per malati di Alzheimer deve essere realizzato in uno spazio ben delimitato che consenta all’anziano una passeggiata all’aperto, ma in condizione di sicurezza.
Nella Struttura Residenziale “Villa Margherita” di Florinas, gestita dalla Coop.A.S. dal 2009 e di proprietà del Comune di Florinas, si vuole realizzare il giardino Alzheimer sfruttando un ampio terreno che delimita la struttura stessa. L’elemento fondamentale del giardino è il suo percorso, che deve rappresentare una guida: deve essere appositamente studiato in modo da non permettere all’anziano di perdersi, di provare stati d’ansia o di incertezza. Per questo deve avere un andamento sinuoso, senza bruschi cambi di direzione, senza incroci che possano provocare disorientamento e incertezza nella scelta della strada da percorrere. Un giardino, dunque, come ambiente in grado di divenire strumento terapeutico non farmacologico e ridurre l’uso dei farmaci.
Il giardino Alzheimer è il luogo ideale per supportare un programma terapeutico di stimolazione sensoriale, ma è anche un luogo di libertà e relax che crea un’immagine ambientale riconoscibile e rassicurante. Il metodo di progettazione è multidisciplinare; i componenti sono lo spazio, i colori, il design, la luce, i materiali, la vegetazione, la recinzione mimetizzata, il percorso, le aree di sosta, la pavimentazione e l’arredo.
“Il Giardino dei ricordi smarriti” nasce con le seguenti finalità terapeutiche: ridurre i problemi comportamentali e, in particolare, il disorientamento spazio temporale, i tentativi di fuga, il girovagare a vuoto e le reazioni catastrofiche; ridurre l’uso dei farmaci; ridurre, se non addirittura evitare il ricorso alla contenzione; rallentare il declino delle capacità funzionali; stimolare le capacità residue; stimolare la memoria; compensare i deficit cognitivi e funzionali.
Partecipa alla raccolta fondi “Il Giardino dei Ricordi Smarriti” per sostenere la realizzazione del primo Giardino Alzheimer nel Nord Sardegna presso la Struttura Residenziale Villa Margherita di Florinas (SS)
E’ possibile contribuire alla realizzazione del progetto nei seguenti modi:
Loading...