Piani personalizzati L.162/98

Finanziamenti a favore dei nuclei familiari che hanno nel loro ambito un componente con disabilità.

La Regione eroga finanziamenti ai Comuni per la realizzazione di piani personalizzati che prevedano interventi socio-assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani in possesso di certificazione attestante la condizione di disabilità grave rilasciata dall’INPS o in caso di Sindrome di Down, dal Medico di Medicina Generale (M.M.G.). Tali progetti sono finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società.

Piani personalizzati

  • Assistenza personale e/o domiciliare
  • Accoglienza presso centri diurni autorizzati
  • Soggiorno presso strutture sociali, sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale

Forma diretta e indiretta

Gli interventi posso essere gestiti in forma

 

  • Diretta: il beneficiario può scegliere all’interno del proprio Comune una cooperativa accreditata e rimettendo così all’Amministrazione Comunale ogni adempimento amministrativo.
  • Indiretta: il beneficiario o la persona incaricata può stipulare il contratto con un operatore (non potranno essere parenti conviventi né persone incluse tra le categorie elencate all’art. 433 del Codice civile) o con una Cooperativa di Assistenza Sociale.
Legge 162/198

Responsabile Anziani e Disabili Maria Teresa Pinna

079 200115

347 8206560

domiciliareanziani@coopas.it

Responsabile Minori e Disabili Anna Masala

079 200115

388 4208586

plusaho.anglona@coopas.it

Loading...